OPEN YOUR MIND
LEGGI GLI ESTRATTI DEL NOSTRO PROGRAMMA
PRINCIPI FONDAMENTALI E MODUS OPERANDI
-Onestà -Trasparenza -Coerenza -Partecipazione
A nostro avviso con il rispetto di questi principi e se gli stessi saranno posti quale base di ogni decisione intrapresa, saranno di per sè la garanzia che si persegue l'interesse della collettività.
1) Città trasparente, Comprensibile e Partecipata
Oggi la normativa sulla trasparenza è molto esaustiva e garantisce, se pienamente rispettata, al cittadino di accedere a tutti gli atti amministrativi.
A nostro avviso esiste un problema di comprensione degli atti amministrativi che vengono emessi dal Comune, ed è a questo proposito che vogliamo introdurre una spiegazione che renda comprensibile a tutta la cittadinanza le intenzioni e l'obiettivo dell'amministrazione, in allegato alle delibere di giunta e di consiglio. Inoltre, al fine di far partecipare attivamente tutta la cittadinanza, vogliamo organizzare un incontro pubblico a cadenza mensile, nel quale, a seconda delle esigenze della cittadinanza, si affronterà una tematica specifica.
Da segnalare, inoltre, l'implementazione delle procedure di e-government e il potenziamento della visibilità dell'ente sui social network.
2) Bilancio
Contenimento della spesa pubblica, senza tagliare i servizi essenziali.
Come? attraverso la rinegoziazione di tutte le operazioni bancarie fin'ora contratte.
Muovendoci sulla direttrice di trasparenza sopra delineata, rendere visibile sul sito del Comune il saldo di tesoreria.
3) Valorizzazione centro storico, Lago di Vico, rilancio del turismo e del commercio
Vogliamo studiare il modo di riportare il mercato nelle vie del centro storico, riorganizzando la gestione dei parcheggi , garantendo la normativa nazionale sui posti riservati ai residenti.
Inoltre, intendiamo introdurre una riduzione della TARI sui rifiuti per coloro i quali si insidieranno nelle vie principali. Per il Lago di Vico, vogliamo implementare i servizi come bagni pubblici e spogliatoi, offrendo delle attrattive anche per il ciclo-turismo, con la realizzazione di una pista ciclabile o percorsi naturalistici di trekking. Inoltre, intendiamo apportare una variante al piano regolatore che trasformi il litorale da zona agricola a zona turistica.
4) Carnevale,Corse a Vuoto e Mobilità
Reintroduzione dei laboratori creativi con la cartapesta, organizzare nella giornata di sabato, rimasta vuota, un Carnevale internazionale in collaborazione con le ambasciate estere.
Per quanto riguarda la mobilità, progettiamo di migliorare l'efficenza del trasporto pubblico locale, migliorando i collegamenti con le frazioni di Poggio Cavaliere e Punta del Lago. Realizzeremo inoltre, un collegamento più efficente tra piazzale Mancini e il centro storico, attraverso l'eliminazione dell'ascensore mai entrato in uso e la creazione di una scala mobile funzionale.
5) Ambiente, Rifiuti, ed Energia.
Gestire la politica del rifiuto, attraverso l'ottimizzazione della raccolta differenziata, introducendo le tariffe puntuali calcolate sui volumi.
Riqualificazione energetica degli edifici pubblici e investimenti su innovazioni energetiche, come impianti di illuminazione a LED.
6) Lavori Pubblici
Cercare di migliorare le politiche di accesso ai fondi Europei, attraverso questo processo sarà possibile realizzare importanti opere pubbliche per la collettività, come, ad esempio, il nuovo acquedotto comunale che operi per attingimento, cambiando il modo di prelevare le acque dal bacino lacustre.
7) Cultura
Creare una biblioteca all'aperto, implementare la programmazione teatrale, sfruttare il teatro anche per concerti di musica classica, jazz.
8) Agricoltura
Regolarizzare l'impiego di prodotti fitosanitari, secondo normative europee, creare un tavolo sulla nocciola, al fine di aumentare costantemente il valore nominale del prodotto, migliorare l'attività di supporto dello sportello comunale UMA
9) Sport
Inerbimento sintetico del camo sportivo comunale, realizzazione di un palazzetto polifunzionale all'interno del centro sportivo "Andrea Mascarucci", valorizzare gli sport acquatici e organizzare gare di tutte le discipline, ciclismo compreso.
10) Servizi Sociali
SAD (servizio di assistenza domiciliare) rivalutazione, riorganizzazione, del servizio di assistenza per coloro i quali soffrono la solitudine.
Terapie termali, creazione di un emporio solidale, come risposta all'attuale crisi economica.

